Il Coniglio selvatico

Il Coniglio selvatico

Messaggioda Antonino » 20/07/2010, 8:57

Il Calendario Venatorio prevede l'apertura della caccia il 4 settembre con chiusura il 15 Dicembre
Antonino
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21/04/2010, 18:05

Re: Il Coniglio selvatico

Messaggioda Giammarita » 08/01/2011, 20:29

Per il mio modesto parere la chiusura al coniglio il 15 dicembre è troppo tardi, non dovrebbe andare oltre novembre.
Giammarita
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/01/2011, 18:18

Re: Il Coniglio selvatico

Messaggioda giuseppe770 » 17/03/2011, 13:12

Per il mio modestissimo parere, lo si potrebbe cacciare anche tutto l'anno, in presenza di:
- controllo dei nocivi (volpi, gatti e cani rinselvatichiti sono troppi)
- eliminazione del prelievo di conigli con mezzi e in orari vietati
- effettuazione di qualche controllo, soprattutto nel periodo di apertura e su numero di partecipanti ad una battuta di caccia e carniere giornaliero

in Spagna, Francia, Gran Bretagna sparano ai conigli tutto l'anno e hanno avuto le epidemie, qua abbiamo avuto le epidemie e non abbiamo i conigli.
credo che il problema è che all'estero caccia e selvaggina sono private, da noi selvaggina è delle stato e caccia pubblica, con stato=pubblico=di nessuno
giuseppe770
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/08/2010, 11:22

Re: Il Coniglio selvatico

Messaggioda Antonino » 30/03/2011, 21:38

La realtà nei paesi citati è ben diversa dalla nostra, Non sono per niente d'accordo ad una caccia tutto l'anno!
Antonino
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21/04/2010, 18:05

Re: Il Coniglio selvatico

Messaggioda ginorosso » 02/02/2012, 22:04

ho vissuto i tempi dei grandi cacciatori di conigli da bambino e di conigli se ne vedevano davvero in quantità, adesso pur macinando km e km ad ogni uscita devo essere fortunato se ne vedo uno in una stagione, mi chiedo sempre come sia stata possibbile una tale rarefazione e come mai non vi è mai stato un minimo cenno di ripresa da parte di questa specie. Sento dire di zone dove ancora c'è una discreta presenza ma sono sempre le stesse e ben localizzate. Perchè non si studia quali sono i fattori favorevoli in queste zone o addirittura si predispone la cattura e la reimmissione di questi ceppi in zone oramai spopolate ????? chiedo troppo forse......
ginorosso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/01/2012, 16:02


Torna a Caccia alla selvaggina stanziale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron