CQN... questo sconosciuto!

Prove di Lavoro ed esposizioni

CQN... questo sconosciuto!

Messaggioda massimiliano » 02/07/2010, 21:31

mi sento spesso domandare quale sia il valore di un CQN :( se è meglio di un MB e quando viene concesso :oops: .... cioè qual'è la sottile linea che separa il CQN dallo SQUALIFICATO? :shock:
Massimiliano Siragusa
Avatar utente
massimiliano
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/06/2010, 17:37

Re: CQN... questo sconosciuto!

Messaggioda Fabio Insalaco » 03/07/2010, 16:19

Di certo c'è un frequentatore del forum che potrà dare una risposta molto più qualificata della mia :D :D :D :D
In attesa esprimo il mio parere. Il cqn viene attribuito ad un cane che ha effettuato una buona prestazione ma è incorso in errori di dressaggio, cioè eliminabile con un corretto addestamento. Solitamente viene attribuito solo a quei soggetti che ben esprimono le caratteristiche di razza e che bene si adattano alla nota del concorso. Quando siamo in presenza di un soggetto con carenze, gli errori di dressaggio portano all'eliminizione. In questo contesto il cqn può essere assegnato ad un cane che effettua un buon turno in stile, ferma ma al frullo insegue il selvatico.
La qualifica MB, a mio avviso, può includere una molteplicità di prestazione, dal cane poco tipico che ha effettuato un turno discreto e fortunato, al buon soggetto poco fortunato. Quindi da questo tipo di qualifica non potremo mai farci una corretta idea del cane (buona o cattiva che sià), mentre il cqn nella maggior parte dei casi da l'idea di una buona prestazione.
Guardando le cose da un altro lato, il MB ti permette di raggiungere il campionato di bellezza se effettuato in zona doc mentre il cqn (per determinate razze)ti da la sola possibilità di iscrivere il cane in classe lavoro, quindi meglio il MB.
Ai posteri larga sentenza.
Spero di non aver detto troppe ca....!!!
Saluti Fabio INSALACO
Avatar utente
Fabio Insalaco
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/04/2010, 19:18

Re: CQN... questo sconosciuto!

Messaggioda Cris » 18/08/2010, 1:15

Il CQN potrà essere dato soltanto a un cane che, essendosi aggiudicato almeno una ferma utile su selvatico prescritto ed avendo dato prova di grandi qualità naturali verificate per una congrua parte del turno, abbia commesso errori di dressaggio.
Per le razze continentali il rilascio del CQN è subordinato alla prova di riporto, eventualmente a freddo, nelle manifestazioni con selvatico abbattuto, comunque, tale certificato è sempre subordinato alla prova di sparo.

Salutoni...

Cris
Cris
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/08/2010, 16:14


Torna a Attività Agonistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron