Gare e Fondo

Prove di Lavoro ed esposizioni

Gare e Fondo

Messaggioda Guanast » 01/10/2010, 5:54

Salve, mi farebbe piacere conoscere cosa ne pensate del fondo dei nostri ausiliari e sopratutto dei cani da gare,
dite la vostra che dirò la mia.
Guglielmo Anastasi
Guanast
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/08/2010, 20:49

Re: Gare e Fondo

Messaggioda leonardo scarpinati » 03/10/2010, 19:43

Sinceramente se devo dire la mia, il""""" fondo """""dei nostri ausiliari é una delle cose basilari che cacciatori e cinofili dovrebbero piu attenzionare sia per il nostro clima mediterraneo sia per i tipi di selvatici veri che cacciamo noi isolani (beccacce,quaglie ,coturnice) sia perché un cane con un grande fondo più portare anche dei benefici in riproduzione.Per quanto riguarda le prove molto spesso non si possono valutare determinate cose ,anche perché credo che i giudici non possono valutare il fondo i 20 minuti di prova.sono convinto che molti di questi cani non c"é l"abbiano . :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
SALUTI LEO
leonardo scarpinati
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/06/2010, 13:24

Re: Gare e Fondo

Messaggioda Antonino » 04/10/2010, 8:05

Potenzialmente i canonici 15 minuti in prova potrebbero dire molto sul fondo. Ci sono cani che dopo appena 7/8 minuti già accusano la fatica. Però in caccia cacciata fondo non è corsa esasperata ma la capacità di un cane di svolgere il suo lavoro per tutta la durata della giornata venatoria ritrovando in sè la forza di continuare a lavorare.
Antonino
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21/04/2010, 18:05

Re: Gare e Fondo

Messaggioda Lino Cannella » 05/11/2010, 9:31

Antonino ha scritto:Potenzialmente i canonici 15 minuti in prova potrebbero dire molto sul fondo. Ci sono cani che dopo appena 7/8 minuti già accusano la fatica. Però in caccia cacciata fondo non è corsa esasperata ma la capacità di un cane di svolgere il suo lavoro per tutta la durata della giornata venatoria ritrovando in sè la forza di continuare a lavorare.


Il cane abituato alla caccia e non essendo manipolato ai 15 minuti tirati a tutta e normale che i primi minuti parte come uno sprinter, ma subito si inquadra al campo e alla dura giornata di caccia che dovra affrontare, in quel poco tempo di prova, e non e per niente facile capire se il cane abbia un buon fondo oppura abbia anche l'intelligenza di dosare le forze perche sa che la giornata di caccia dura solo dalle 6 alle 7 ore di fatica.
Purtroppo i tempi a disposizione sono pochi, perche se fossero di piu diventerebbero invece pochi i cani a rimanere in classifica.
Lino Cannella.
Lino Cannella
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/07/2010, 18:47


Torna a Attività Agonistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron