Consiglio Siciliano della Caccia
 

Consiglio Siciliano

L Associazione vicina ai Cacciatori

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

8 AGOSTO 2013 - ULTIMISSIME DA BIGHUNTER E DA ASCA

Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar:

Calendario venatorio Sicilia 2013 - 2014, novità dalla Regione. Questa mattina l’Assessore alle Risorse Agricole e Alimentari, Dario Cartabellotta, ha firmato una serie di decreti che riguardano la stagione venatoria che sta per iniziare. Dopo la condanna emessa a luglio relativa al calendario venatorio 2012 - 2013, la Regione ha corretto il calendario venatorio approvato a giugno scorso, adeguandosi alla sentenza del Tar.
Leggi tutto...

7 AGOSTO 2013 - GRADUATORIA AMMESSI AA.TT.CC. RESIDENTI

 

Elenco dei cacciatori residenti in Sicilia ammessi nei vari ambiti territoriali di caccia per la stagione venatoria 2013/2014:

Leggi tutto...

2 AGOSTO 2013 - IN TREPIDANTE ATTESA

Ancora silenzio sulla Gazzetta Ufficiale mentre sul sito web dell'Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari pubblicato il Piano Faunistico Venatorio come approvato dalla Giunta di Governo. Con molto ottimismo possiamo affermare....eppur si muove!.


31 LUGLIO 2013 - IL TESTO DI APPROVAZIONE DEL PIANO FAUNISTICO VENATORIO

Finalmente pubblicato ufficialmente sul sito della Giunta Regionale di Governo la delibera di approvazione del Piano Faunistico Venatorio 2013-2018. Nonostante l'intervento delle Commissioni Legislative all'ARS che hanno fatto ben sperare per un PFV più equilibrato, apprendiamo che il Piano è proprio quello esitato dopo il famoso DDG 442 dell'Assessorato Territorio e Ambiente.

(aggiornato in data 10/08/2013 con la pubblicazione del decreto)

Leggi tutto...

19 LUGLIO 2013 - DALLA GAZZETTA NESSUNA NOVITA'

A parte due notizie già note e cioè il decreto che stabilisce l'indice di densità venatoria e l'elenco dei cacciatori extraregionali, già pubblicati sul sito web dell'Assessorato, nessuna nuova rispetto a Calendario Venatorio e Piano Faunistico Venatorio.


13 LUGLIO 2013 - IMPUGNATO IL CALENDARIO VENATORIO

Come temuto il Calendario Venatorio 2013/2014 è stato impugnato dinnanzi al TAR Palermo dalle associazioni ambientaliste. Era nell'aria e questa preoccupazione è stata rappresentata all'Assessore Cartabellotta nell'incontro avuto lo scorso 11 Luglio. Certo che a quanto si è appreso circa le intenzioni dell'Assessore di ritirare il Calendario Venatorio e riformularlo alla luce dell'approvazione del PFV le cose cambierebbero vanificando il consueto ricorso ambientalista. Vedremo.

leggi frontespizio


12 LUGLIO 2013 - INCONTRO CON L'ASSESSORE: COMUNICATO CONGIUNTO AA.VV.

In data 11/07/2013, alla presenza del Deputato Regionale On.le Gianluca Miccichè, le Associazioni Venatorie Federazione Italiana della Caccia, Federazione Siciliana della Caccia, Enalcaccia, Italcaccia, Arcicaccia, Consiglio Siciliano della Caccia, Associazione Siciliana Caccia e Natura

Leggi tutto...

12 LUGLIO 2013 - IN GURS ALTRI DUE PARCHI....ARCHEOLOGICI

Nella GURS di oggi individuata l'area per il Parco Archeologico di Segesta e istituito il Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa. Dalla visione della cartografia allegata ai decreti parrebbe che altro territorio sarà sottatto all'esercizio venatorio. Notizia di oggi la devastazione dei pregiatissimi vigneti che insistono nell'area archeologica di Mothia da parte dei sempre più numerosi  conigli. Quando il buon senso non va d'accordo con leggi assurde!

Sul fronte Calendario Venatorio e Piano Faunistico Venatorio sarebbe stato esitato il P.F.V. che di fatto sblocca l'attività venatoria caducata dalla sentenza del TAR dell'altro ieri.


10 LUGLIO 2013 - TAR PALERMO: ILLEGITTIMO IL CV 2012/2013. BATOSTA ANCHE PER IL CV 2013/2014?

Senza entrare, al momento, sulla esatta portata della sentenza del TAR Palermo (n. 1474 del 23 Maggio 2013 e pubblicata il 9/7/2013) riportiamo il dispositivo della stessa sentenza e ci poiniamo un interrogativo: quali conseguenze per il calendario Venatorio di quest'anno?

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia (Sezione Prima)

definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, e sul connesso ricorso per motivi aggiunti, li accoglie, e per l’effetto dichiara l’illegittimità del D.A. 2693 dell' 8 agosto 2012, e del D.A. 2721 del 10 agosto 2012 dell'Assessore Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana, nelle parti indicate in epigrafe.....


9 LUGLIO 2013 - QUALE LEGGE?

Con diverse ordinanze pronunciate il 2 Aprile 2013 dal Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia - sez. staccata di Catania sono state poste al giudizio della Corte Costituzionale alcune questioni circa l'applicabilità in Sicilia della L. 394/1991 -legge quadro sui Parchi - ovvero se sia applicabile la solo normativa regionale. Le ordinanze sono pubblicate sulla GURS del 5 Luglio 2013. Interessante la lettura e interessanti saranno le conseguenze in caso di una pronuncia a favore della tesi che la L. 394 è pienamente operante anche in Sicilia con i limiti che questa comporta e che invece la normativa siciliana ha completamente disatteso. Vedremo.

 

 


 

3 LUGLIO 2013 - SUL SITO WEB DELL'ASSESSORATO L'INDICE MASSIMO DI DENSITA' .............

venatoria e numero di cacciatori non residenti ammissibili per ATC. Questo è il preludio degli elenchi dei cacciatori siciliani ammessi in altro ATC

 

LEGGI


Pagina 30 di 53

You are here