Consiglio Siciliano della Caccia
 

Consiglio Siciliano

L Associazione vicina ai Cacciatori

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

5 LUGLIO 2011 2011 - CONCLUSA L'AUDIZIONE

Si è appena conclusa l'audizione presso la III Commissione legislativa all'Assemblea Regionale Siciliana. L'incontro, sicuramente positivo, ha visto i rappresentanti delle Associazioni Venatorie impegnati con l'organo legislativo a rappresentare la difficoltà che l'attività venatoria rischia di incontrare nell'immediato futuro stante la mancanza degli strumenti programmatici (leggi Piano Faunistico) nonchè della applicazione di norme e leggi nazionali ed europee interpretate in maniera non corretta. Attendiamo la formulazione definitiva della prposta legislativa che speriamo non sia pasticciata. La Caccia e i Cacciatori hanno dignità da vendere e non accetteremo compromessi per un piatto di lenticchie!


4 LUGLIO 2011 2011 - DOMANI DISCUSSIONE DELLA LEGGE ALL'ARS

Domani audizione all'ARS dei rappresentanti delle Associazioni Venatorie e presentazione del disegno di legge che dovrebbe consentire l'avvio regolare della stagione venatoria 2010/2011.


30 GIUGNO 2011 - RIUNIONE IN III COMMISSIONE ALL'ARS

Oggi all'Assemblea Regionale Siciliana in III^ Commissione presieduta dall'On. Salvino Caputo esame del disegno di legge che consentirebbe di apportare alla L.R. 33/97 quelle modifiche che potrebbero "salvare" la stagione venatoria 2010/2011.


30 GIUGNO 2011 - VERSO UNA GRANDE MANIFESTAZIONE

La piazza è l'unica arma che rimane per far valere il diritto ad esercitare la nostra passione con dignità e legalità. Siamo stati inascoltati su tutto quanto significasse rispetto delle regole. Non è bastato e non basta. I cacciatori sono stanchi di essere presi in giro e con forza si mobiliteranno per farsi riconoscere quello che hanno i cacciatori del resto di Italia e d'Europa. Si invoca spesso l'Europa quando devono negare qualcosa ora che ci si deve adeguare a quella legislazione, certamente più favorevole alla "follia siciliana", registriamo i veti di funzionari (incapaci) e politici.


24 GIUGNO 2011 - COMMISSIONI D'ESAME: FINALMENTE IN GAZZETTA

Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana di oggi le Commissioni di esami per l'abilitazione all'esercizio venatorio. Dalla lettura dei decreti, nove uno per provincia, prevediamo un sicuro ricorso da parte di chi è stato, neanche gentilmente, messo alla porta pur avendo titoli e competenze. La Sicilia è anche questo!


24 GIUGNO 2011 - IN GAZZETTA I COMPONENTI DEL COMITATO REGIONALE F.V.

Sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana di oggi è stato pubblicato il decreto di costituzione del Comitato Regionale Faunistico Venatorio.


 

23 GIUGNO 2011 - AGGIORNAMENTI 

Pubblicate foto e notizie delle Esposizioni Amatoriali di Ravanusa e Chiusa Sclafani. Campionato Provinciale per cani da ferma di Caltanissetta: foto e classifiche.


 

14 GIUGNO 2011 – CALENDARIO VENATORIO….FUMATA GRIGIA

Alle 21 si è conclusa la riunione del Comitato Regionale Faunistico Venatorio che ha discusso della bozza del Calendario Venatorio 2011/2011. Il Consiglio Siciliano della Caccia, la Federazione Italiana della Caccia, Arcicaccia, ANUU, Liberi Cacciatori Siciliani, Enalcaccia, CPAS, hanno depositato subito dopo l’apertura dei lavori fatta dall’Assessore D’Antrassi, una pregiudiziale sul Calendario Venatorio stesso. Analoghi documenti –con qualche distinguo- sono stati depositati da altre AA.VV. L’Amministrazione dopo un lungo confronto ha ammesso che questo Calendario è solo una prima bozza che è pronta ad integrare e/o modificare in relazione a quanto si è discusso nel corso della riunione ed è comunque subordinato alla approvazione del Piano Faunistico Venatorio 2011/2016. La dr.ssa Barresi –Dirigente Generale dell’Assessorato- in chiusura della riunione non ha posto in votazione –come da prassi- il documento affermando che la seduta è da intendersi aggiornata a quando sarà stilata una definitiva proposta per la quale si dovrebbe pure acquisire il parere dell’ISPRA. Non siamo per niente soddisfatti e temiamo una soluzione pasticciata che non darà certezze sulla apertura e, soprattutto, il sereno svolgersi della stagione venatoria stante già l’avvenuta diffida da parte degli ambientalisti nei confronti dell’Assessore e Amministrazione. Unica nota positiva la comunicazione che i decreti relativi alla commissioni d’esame per l’abilitazione all’esercizio venatorio sono stati già firmati, registrati e inviati alla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana per la pubblicazione. Parola della dr.ssa Rosaria Barresi!


14 GIUGNO 2011 - CALENDARIO VENATORIO 2011/2012 - OGGI SI DECIDE

Il Comitato Regionale Faunistico Venatorio esaminerà oggi la proposta dell'Amministrazione. E' un calendario che non dà alcuna certezza sul regolare svolgimento della stagione e con una grande incompiuta quale l'esatta portata delle norme che dovrebbero consentire -e invece non consentono- la caccia all'interno delle ZPS. Il parere del Comitato è per legge un parere assolutamente consultivo. Pur non potendo incidere significatamente non mancheranno azioni forti per l'affermazione del nostro diritto al pari dei cittadini del resto di Italia e d'Europa. In serata un resoconto della riunione.

leggi la bozza del Calendario Venatorio.


10 GIUGNO 2011 - ULTIMORA: CALENDARIO VENATORIO 2011/2012

Il Comitato Regionale Faunistico Venatorio è convocato alle ore 17,00 del giorno 14.06.2011, a Palermo. Uno dei punti all'o.d.g. è il Calendario Venatorio. Da una prima lettura vi sono delle parti assolutamente oscure e foriere di bile e sangue marcio.

leggi la bozza del Calendario Venatorio.


PIANO FAUNISTICO: PUBBLICATO IL PIANO      

Sul sito dell'Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari pubblicati il piano, cartografie ed altri documenti. A noi formulare osservazioni.

9 GIUGN0 2011 - AGGIORNAMENTI

Nella sezione Cinofilia aggiornamenti: domenica 12 Giugno 2011 a Fulgatore (TP) Casale Monaco - Finali del 9° Trofeo Challenge Coturnix e del 2° Trofeo Associazione Beccacciai e Perniciai. I due trofei sananno assegnati in una prova attitudinale su quaglie con regolamenti ENCI. Sempre il 12 Giugno prova di caccia con abbattimento di quaglie valida per il Campionato Provinciale di Enna a Fondo Ventura - Piazza Armerina. Infine nella sezione Iniziative Vi segnaliamo l'inizio del Corso per Esperti Giudici Cinofili a San Cataldo il 29 Giugno.


3 GIUGNO 2011 - PIANO FAUNISTICO: IN GURS L'AVVISO

Sull'odierna Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana pubblicato l'avviso relativo all'avvio delle procedure per l'approvazione del Piano Faunistico Venatorio 2011/2016.


1 GIUGNO 2011 - PIANO FAUNISTICO 

La caccia torna ad essere nell'agenda politica della Regione Siciliana. Grazie all'impegno delle Associazioni Venatorie qualcosa si comincia a muovere. Alla riunione all'ARS di oggi presenti i rappresentanti ndelle AA.VV. sono state gettate le basi per una soluzione legislativa che possa fare iniziare serenamente la stagione venatoria.


31 MAGGIO 2011 - P. FAUNISTICO, GLI AMBIENTALISTI: NO ALLA PROROGA  

Come immaginabile le associazioni ambientaliste dicono no alla proroga come proposta dal PD. Invocano leggi italiane europee, sentenze del TAR del CGA. Evidentemente per queste associazioni le norme sono a senso unico........e cioè secondo la loro interpretazione. Disconoscono che proprio le norme invocate consentono la caccia nel rispetto di quelle norme! Strana Sicilia!


 27 MAGGIO 2011 - PIANO FAUNISTICO, INTERVIENE IL PD

Il Capogruppo all'ARS On. Antonello Cracolici ha incontrato le AA.VV. sulla spinosa questione del Piano Faunistico Venatorio e si è impegnato a presentare una modifica di legge che possa prorogare quello esistente. Lo conferma lo stesso Cracolici nel suo blog.


 

 


27 MAGGIO 2011 - PIANO DI CONTROLLO DEI SUIDI NEL PARCO DELLE MADONIE

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana di oggi il decreto che autorizza l'Ente Parco delle Madonie a mettere in atto il piano di cattura dei suidi.......niente fucili, per carità, solo sale sulla coda!.



27 MAGGIO 2011 - ESPOSIZIONI AMATORIALI

Nella sezione Esposizioni Amatoriali due novità: appuntamenti a Chiusa Sclafani (PA) per il 4 giugno e ad Agira (EN) per il 18 Giugno.


CAMPIONATI PROVINCIALI DI ENNA

Pubblicata la locandina con le date di svolgimento del Campionato Provinciale per Cani da Ferma e del Campionato Provinciale di Tiro al Volo del Coordinamento di Enna.

leggi locandina

 

CAMPIONATO PROVINCIALE DI ENNA

PROVA DEL 26 GIUGNO 2011

classifiche

Inglesi

1°  Stella          SI  proprietario De Donno

2°  Don            PT proprietario Sabbino

3°  Lady          SI  proprietario De Donno

 

 

Continentali

1°  Kim            EB proprietario Sabbino

2°  Nikita         EB proprietario Granata

3°  Frenny        EB proprietario  Marassa


 

20 MAGGIO 2011 - PARCO DEI MONTI SICANI: DI NUOVO AL VIA

Dal sito http://parcodeinebrodi.blogspot.com apprendiamo la notizia seguente:

LA POLITICA CI RIPROVA CON L'ISTITUZIONE DEL PARCO DEI MONTI SICANI

PALERMO, 19 mag 2011 - - Sono ripartite le procedure per l'istituzione del parco naturale regionale denominato "Parco dei Monti Sicani". Il decreto istitutivo del 15 settembre 2010 era stato ritirato dall'assessore regionale al Territorio e Ambiente Gianmaria Sparma, dopo che il 9 aprile scorso il CGA aveva respinto la richiesta di sospensiva della Regione. "Questo governo - ha detto Sparma - ha tra le sue priorita' la tutela delle nostre risorse naturali e paesaggistiche, e per questo andiamo avanti facendo nostre le osservazioni della giustizia amministrativa. Abbiamo deciso di istituire un tavolo tecnico con i comuni e le associazioni ambientaliste per velocizzare l'iter. E' essenziale che, pur nelle difficolta' procedurali, non si perda l'entusiasmo attorno all'istituzione del Parco, che e' un'occasione di crescita e sviluppo di quei territori. Con il parco dei Monti Sicani poi - ha aggiunto Sparma - abbiamo messo a sistema le riserve naturali gia' presenti in quel territorio, riserve gestite dall'Azienda regionale foreste demaniali, creando un grande polmone verde nella zona centro-occidentale della Sicilia". Il Parco comprende il territorio di dodici comuni delle province di Agrigento e Palermo e ha come sedi individuate, Bivona e Palazzo Adriano.


16 MAGGIO 2011 - TROFEO "CHALLENGE COTURNIX": CLASSIFICA

Pubblicata la classifica della prova attitudinale su quaglie valida per il Trofeo Challenge Coturnix. La prossima prova è in programma per il 12 Giugno nella stessa località.

leggi la classifica


14 MAGGIO 2011 - AL VIA IL IX TROFEO "CHALLENGE COTURNIX" - EDIZIONE 2011

Domani, domenica 15 Maggio 2011, prende il via la IX edizione del "Trofeo Challenge Coturnix". La prova, una attitudinale su quaglie -senza abbattimento del selvatico - con regolamento ENCI si svolge a Fulgatore (TP) nella zona cinologica di tipo "B" di Casale Monaco. Appuntamento in loco alle ore 5,30. Inzio ore 6,00.

leggi il programma


Pagina 44 di 53

You are here