Consiglio Siciliano della Caccia
 

Consiglio Siciliano

L Associazione vicina ai Cacciatori

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

16 NOVEMBRE 2010 - IMPUGNATO IL CALENDARIO VENATORIO                

Come prevedibile le associazioni ambientaliste hanno impugnato il Calendario Venatorio, o meglio tutti i decreti e decretini emanati in questi mesi da un Amministrazione sorda e incompetente.

leggi il ricorso

12 NOVEMBRE 2010 - AGGIORNAMENTI IN GURS E SUL WEB

Mentre non si hanno notizie certe sulla modifica del Calendario Venatorio per quanto riguarda l'attività venatoria nelle ZPS -al pari dei colleghi cacciatori del resto d'Italia -  sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana continuano le approvazioni dei Piani di Gestione dei siti di Natura 2000. Pubblicata anche la modifica -a firma del Presidente Lombardo - del decreto istitutivo del Parco dei Monti Sicani per quanto riguarda la sede legale che torna a Bivona......ogni commento è superfluo. Sul sito web dell'Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari pubblicato il decreto che "riapre" la caccia nei Pantani di Pachino a partire dal 15 Novembre pv. sempre che il decreto sia pubblicato ufficialmente sulla gazzetta ufficiale e, quindi, diventi efficace. Cliccando sul link sottostante potete leggere il decreto.

http://www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/Assessorato/allegati/news2010/DACV2010-11al8nov2010.pdf

4 NOVEMBRE: I PARCHI SICILIANI AL COLLASSO

Mentre la situazione economica finanziaria dei parchi è al collasso a causa dei guasti provocati da enti che nulla hanno prodotto se non essere “mangiatoia” di denari pubblici, la Regione Siciliana, come è noto, ha istituito il “Parco dei Monti Sicani” raddoppiando le spese, raddopiando le sedi, raddoppiando tutto. Non c’è progettualità i Consigli Comunali hanno rigettato la delimitazioni, i cittadini sono in rivolta. Poco importa. Quello che interessa è dare da mangiare trasversalmente un po’ a tutti…con buona pace dei contribuenti...e la protesta pure di chi è rimasto, è il caso di dirlo, al verde!

29 OTTOBRE 2010: ISTITUITO IL "PARCO DEI MONTI SICANI"

Mentre il mondo dei cacciatori attende, con ansia e trepidazione, l'emanazione dell'ennesimo decreto che consenta la caccia nelle ZPS ecco che con un colpo di mano e con un atto contrario alla stragrande maggioranza degli interessi delle popolazioni locali la Regione Siciliana istituisce un altro poltronificio dal nome di "Parco dei Monti Sicani". A nulla sono valse le proteste delle genti sicane consapevoli che, al pari degli altri carrozzoni-parco siciliani, nessun aiuto per l'economia avverrà. Sconfitti anche gli scettici che non hanno mai creduto che ciò avvenisse mentre noi per primi negli anni scorsi dalle pagine del nostro giornale lanciavamo l'allarme. Potete leggere la GURS del 29 Ottobre cliccando qui.

14 OTTOBRE 2010 - RIUNIONE A PALAZZO D'ORLEANS

Si è appena conclusa una riunione a Palazzo d'Orleans con il Presidente della Regione on. Raffaele Lombardo. Le Associazioni Venatorie - Associazione Siciliana Caccia e Natura, Consiglio Siciliano della Caccia, Enalcaccia, Arcicaccia

Leggi tutto...

13 OTTOBRE 2010 - PARCO DEGLI IBLEI: SIT-IN DEGLI AMBIENTALISTI

Davanti al Palazzo di Giustizia di Ragusa uno sparuto gruppo di ambientalisti ha protestato per il ritardo dell'approvazione del piano paesistico e per l'istituzione del Parco degli Iblei. Proprio davanti al Palazzo di Giustizia per protestare per la legalità: ma quale? Ovviamente la loro. Che poi la legge dica che il territorio soggetto a protezione non può superare la quota del 25% questa non è legalità!

9 OTTOBRE 2010 - BATTUTA ALLA VOLPE: LE RIPARTIZIONI DIRAMANO "LE ISTRUZIONI PER L'USO"                                 

Il 1° Gennaio 2011 partono le battute alla volpe. Le Ripartizioni Faunistico Venatorie ed Ambientali diramano le norme alla quali bisogna attenersi per la registrazione delle squadre, norme comportamentali, ecc.

leggi la circolare della RFVA di Palermo

8 OTTOBRE 2010 - ISOLE MINORI: CACCIA APERTA AL CONIGLIO SELVATICO                                 

 E' ufficiale. In GURS il decreto firmato dal neo-Assessore D'Antrassi che prevede il prelievo del coniglio selvatico nelle Isole Minori e per i soli residenti.

6 OTTOBRE 2010 - LE AA.VV. CHIEDONO URGENTE INCONTRO                                 

Il fatto che si è verificato in questi giorni ha dell'inaudito. Ancora una volta viene stilato un decreto  senza coinvolgere le associazioni e infischiandosene dei suggerimenti tecnico-giuridici che erano stati inoltrati, largamente condivisi da alcuni funzionari ed esperti dell'Assessorato stesso e che avrebbero consentito di ampliare i ristretti limiti del calendario pur nel rispetto delle ordinanze di sospensione. Le AA.VV. hanno, pertanto, richiesto di essere incontrati dal Presidente Lombardo e dal neo-Assessore D'Antrassi.

5 OTTOBRE 2010 - FIRMATO IL DECRETO PER LE ISOLE MINORI                                   

E' stato firmato il decreto che prevede per i residenti nelle Isole Minori la caccia al coniglio selvatico a partire dal prossimo 9 ottobre p.v. Attendiamo adesso la pubblicazione sulla GURS e speriamo che qualcuno, al solito, non se ne esca con qualche conigilio dal cilindro!. Questo è il provvedimento riparatore allo stralunato decreto pubblicato il 2 settembre. Attendiamo, ancora, che venga data una equilibrata lettura della decisione del CGA e conseguentemente emanare, finalmente, un decreto veramente finale su questa tormentata stagione venatoria.

2 OTTOBRE 2010 - APERTA UFFICIALMENTE LA CACCIA ALLA BECCACCIA.                                   

Secondo lo strampalato Calendario Venatorio risultante dal testo coordinato di ben cinque diversi provvedimenti assessoriali da oggi apre la stagione venatoria alla Beccaccia che si chiuderà il 31/12.

29 SETTEMBRE 2010 - IL NUOVO ASSESSORE                                        

Elio D'Antrassi è il nuovo Assessore alle Risorse Agricole e Forestali. Auspichiamo che il neo-Assessore non faccia rimpiangere i suoi predecessori Bufardeci e Cimino che certo non hanno brillato nella gestione della caccia.

29 SETTEMBRE 2010 - PARCO DEI MONTI SICANI: NOMINE                                   

Inaspettata accellerazione sul fronte "Sicani" come se non bastassero le ombre che si addensano sulla caccia. Nominato il Commissario Reggente nella persona dell'Arch. Tolomeo e il dr. Giovanni Arnone quale Direttore.

28 SETTEMBRE 2010 - PROTESTA NELLE ISOLE MINORI                                        

Monta la protesta nelle Isole Minori sull'assurdo divieto generale della caccia operante contro ogni logica e legge sia dello Stato che dalla Regione. Prime manifestazioni nelle Eolie ed a Ustica.

27 SETTEMBRE 2010 - C.G.A.: L'ORDINANZA                                                     

Pubblichiamo l'Ordinanza del CGA con la quale è stato respinto il ricorso avverso l'ordinanza del TAR. La motivazione con cui il CGA respinge l'appello esplicita i "vizi" dell'originario calendario, e quindi consentirebbe alla Regione di emanare un ulteriore provvedimento che consenta l'attività venatoria oltre gli stretti limiti della modifica del 12 agosto, ma sempre nel rispetto della normativa comunitaria. Sarebbe quindi possibile regolamentare l'attività venatoria nelle ZPS in conformità al provvedimento dell'Assessorato Territorio ed Ambiente del 31/3/2010, esplicitamente preso in considerazione dal CGA, così come è possibile e doveroso riaprire subito la caccia nelle isole minori.

26 SETTEMBRE 2010 - MIGRAZIONE: ARRIVANO I PRIMI UCCELLI                    

Stamattina primi Pettirossi: anche da noi cominciano ad arrivare gli uccelli migratori.

Pagina 48 di 53

You are here