Diifida N. Iblei
 

Consiglio Siciliano

L Associazione vicina ai Cacciatori

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

 16 APRILE - RIUNIONE DEL COMITATO NO PARCO DEGLI IBLEI.

Giorno 14 u.s. presso la sede prov.le della F.S.d.C. di Siracusa, si sono riunite i seguenti rappresentanti delle associazione che fanno parte del COMITATO NO PARCO DEGLI IBLEI:

per le Associazioni Venatorie: FEDERAZIONE SICILIANA DELLA CACCIA, ARCI CACCIA, ENAL CACCIA, CONSIGLIO SICILIANO DELLA CACCIA P.A.C.S, ASSOCIAZIONE LIBERI CACCIATORI DI PACHINO.

 per le Associazioni ambientaliste:

Ambiente e Vita, Natur Club.

 Associazioni Agricole:

Confagricoltura, Unione agricoltori Provinciale, Federcoltivatori.

 Hanno partecipato anche alcuni dirigenti di altri enti provinciali e regionali che hanno assistito alla discussione di merito.

Dopo una riesamina delle  problematiche di vario genere che verrebbe a comportare la istituzione di detto parco nella provincia di Siracusa si è convenuto di dare mandato all’avv. Mallia per diffidare gli enti pubblici che hanno competenze alla costituzione del detto malaugurato parco nell’area aretusea.

Altresì, è stata fatta richiesta al Presidente del Consiglio Comunale  di Siracusa di convocare una seduta del consiglio. La richiesta è stata accettata quindi il giorno 23 aprile p.v. saremo in consiglio comunale per esternare le nostre contrarietà alla identificazioni dell’area da destinare al parco degli Iblei, mi auguro che la seduta sarà assistita da molti portatori d’interessi antiparco.

 Il Commissario ad acta di Siracusa Alfio Politi

16 APRILE 2010 - SOS ANCORA PARCHI NELLA SICILIA

Porto a conoscenza di tutti, l’articolo seguente apparso stamani su un giornale locale  (www.tempostretto.it).  Giovanni Mafodda

 L'Udc lancia un'idea: l'Ente Parco dei Monti Peloritani

La costituzione è sponsorizzata dai consiglieri provinciali Francilia e Muscarello: "Straordinario potenziale economico, sociale, turistico, ma anche per il reperimento di fondi per la viabilità ricadente all'interno del Parco"

Stamane, i Consiglieri Provinciali dell’Udc, Matteo Francilia e Nino Muscarello, hanno presentato una mozione per la costituzione dell’Ente Parco dei Monti Peloritani. La mozione, impegna il Presidente della Provincia Regionale di Messina Nanni Ricevuto, ad attivarsi, nei confronti dell’Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente e dei Parlamentari Regionali Messinesi, e dei Sindaci dei Comuni interessati, onde avviare tutte le procedure necessarie, per pervenire all’individuazione e costituzione dell’ente Parco dei Monti Peloritani, stante al riguardo la necessità di una legge ad hoc. La costituzione dell’Ente Parco Dei Peloritani – dichiarano Francilia e Muscarello - rappresenterebbe, per la nostra Provincia e per i Comuni ricadenti nell’area dei Peloritani, uno straordinario volano di sviluppo economico e sociale. Potenzialmente la costituzione del Parco dei Peloritani, interesserebbe il territorio di oltre 30 Comuni della Provincia Di Messina, 0 tirrenica compresa la città capoluogo, all’interno dei quali innumerevoli sono i beni architettonici ed ambientali, che in una strategia di promozione turistica acquisirebbero una maggiore rilevanza». I due consiglieri della zona jonica rilevano come con questa iniziativa si potrebbe anche puntare al reperimento di maggiori fondi per la viabilità provinciale ricadente all’interno del Parco, per i sentieri e per le strade di penetrazione agricola, opere fondamentali per la promozione di tutte le iniziative finalizzate alla valorizzazione del territorio a fini turistici - occupazionali e più in generale per assicurarne la fruizione ed il godimento sociale. «La costituzione del Parco Dei Peloritani – concludono Francilia e Muscarello -quale strumento di tutela e valorizzazione, avrebbe l’effetto, se attentamente gestito, di potenziare, tramite i notevoli contributi previsti dalla normativa esistente, promuovere e valorizzare, l’immenso ed importante patrimonio ricadente nell’area dei Monti Peloritani della Provincia di Messina».

You are here