Calendario Venatorio 2019/20: continua la processione
 

Consiglio Siciliano

L Associazione vicina ai Cacciatori

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

29 AGOSTO 2019 - CALENDARIO VENATORIO 2019/2020: CONTINUA LA PROCESSIONE DALL'ASSESSORE Risultati immagini per fila gif

In queste ore assistiamo ad una continua processione dall'Assessore al ramo Bandiera da parte di tutte le Associazioni Venatorie che, magari, esporranno allo stesso le problematiche che non hanno potuto esporre in sede di riunione del Comitato Regionale Faunistico Venatorio - unica sede prevista dalla legge per confronti e discussioni. Ma tant'è!

Sul web è poi comparso il seguente comunicato stampa:

Palermo 28 agosto “Confermo la disponibilità da parte del Governo regionale a recepire le istanze da parte delle associazioni venatorie, al fine di apportare possibili integrazioni al calendario venatorio, purchè stiano dentro chiari pronunciamenti giurisprudenziali, norme di settore e pareri scientifici dell'ISPRA, come ribadito in sede di Comitato faunistico venatorio”. Lo dichiara l’assessore regionale per l’Agricoltura, Edy Bandiera, al termine dell’incontro svoltosi con l’UNAVES (unione associazioni venatorie siciliane). “E’ in corso un brevissimo e rapido approfondimento con gli uffici, che ci consentirà con serenità e trasparenza, di addivenire in tempi celeri alle eventuali integrazioni del calendario, che tengano conto dei pareri scientifici e delle istanze rappresentate dalle associazioni e come  peraltro, adoperato fino ad ora”.

Alessia Davì - Ordine Nazionale dei Giornalisti -Tessera 159154 - Mobile 329 832 93 23  - Mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Abbiamo richiesto all'addetto stampa via mail la conferma di questo comunicato ma anche dove ufficialmente poteva essere letto....ad oggi nessuna risposta.
Sempre sul web altro comunicato: (non verificato se proveniente ufficialmente da alcuna delle AA.VV.)
Ieri 28 agosto  2019, l'assessore Bandiera ha convocato d'urgenza le associazioni  venatorie nazionali, confederati, Anuumigratoristi, Arcicaccia,  Enalcaccia e FIDC.
L'incontro è  iniziato verso le ore 12,30, aprendo i lavori l'assessore dove dava  subito la sua disponibilità e del governo a rivedere e dove possibile  modificare o integrare, su suggerimento delle associazioni venatorie  convocate, alcuni punti del CV, di cui qui di seguito saranno  evidenziati:
1) apertura al coniglio, anche con dei limiti giornalieri e stagionali dei capi da abbattere, in tutte le province;
2) definire, definitamente il censimento e monitoraggio alla lepre;
3) modifica di alcuni punti della 33/97;
4)  tortora, come dimostrato dagli studi della LIPU in Sicilia anno 2019,  di cui alleghiamo copia, gode di ottima salute e si aggiunge anche che  il CGA ha dato parere favorevole alla preapertura della tortora;
5) allargamento caccia alla quaglia;
6) pavoncella e moriglione, come da studi scientifici da noi presentati, si possono inserire nel CV;
7)  beccaccia, chiusura al 31 gennaio, come da studi scientifici da noi  presentati, di cui in seguito saranno integrati anche con altro  materiale in merito;
8) cinghiale in forma libera, anche con l'ausilio dei cani;
9) Monti sicani, aprire la caccia così come stabilito dal TAR;
10) riunire il Comitato tecnico Stato-Regione per poter valutare meglio i CV, senza si e senza ma;
11) zone Sic e zps, perché solo in Sicilia divieto di caccia;
12) exstraregionali, dare più giornate di caccia.

Insomma, un fiorire di iniziative -forse un po' tardive -  ma pur sempre iniziative.....
Anche la C.S.U. si è fatta sentire con un comunicato "di fuoco".
E' un "tutti contro tutti"....ancora una volta diciamo forte e chiaro: così non andiamo da nessuna parte!
You are here