Apertura Generale della Caccia 2019
 

Consiglio Siciliano

L Associazione vicina ai Cacciatori

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

14 SETTEMBRE 2019 - 15 SETTEMBRE 2019: APERTURA GENERALE DELLA CACCIA

Ci siamo...si avvia la stagione venatoria 2019/2020. Stagione, oramai come al solito, che si avvia dopo le immancabili polemiche sul Calendario Venatorio. Una pre-apertura diversa dal solito: la tortora oramai un ricordo, le giornate modificate in corso d'opera, ma tant'è!

Dicevamo, si inizia. In primis, bentornato coniglio! Una integrazione al Calendario Venatorio pubblicata ieri ne consente l'attività venatori. Trovate in basso un piccolo vademecum.

E' una stagione strana, dicevamo. Accuse reciproche fra le associazioni, l'amministrazione regionale che si districa fra norme e regolamenti che dobbiamo avere l'onestà di dire, non sempre anzi forse quasi mai sono dalla parte della caccia. E poi? Una magistratura amministrativa che se deve decidere a favore della caccia trova sempre un cavillo - e le norme sono piene di cavilli - per dire il contrario. E l'opinione pubblica? Siamo consapevoli che, purtroppo, siamo minoranza nel paese? Che se oggi si va al referendum possiamo riporre le armi? O pensiamo che con un atteggiamento di scontro permanente (per la verità poco costruttivo) risolleveremo la caccia. Ieri un amico cacciatore al di fuori di ogni "responsabilità" associativa o coinvolgimento "di parte" ma fine osservatore e conoscitore della materia mi diceva dall'alto dei suoi ottanta e passa anni: " state facendo in modo con questo sterile baccano che ci chiudano definitamente la caccia". Di rimando: perchè "sterile baccano"? "e certo fate ricorsi a "minchia china" sul calendario, sulle riserve, ma sicuro che abbiamo ragione? Ma lo sappiamo che se il TAR si incazza ci finisce come lo scorso anno?" E se avesse ragione u Zu Turiddu?

Signori, deponiamo le armi dell'insulto, della contrapposizione e, ancora una volta, vediamo di fare fronte comune. Tutti  quanti.

In bocca al lupo!

Biglietti per augurare BUONA FORTUNA

 

 

 

 

clicca sull'immagine per ingrandire

You are here