Notizie
 

Consiglio Siciliano

L Associazione vicina ai Cacciatori

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Notizie

14 LUGLIO 2010 –  TAR DI PALERMO 16 LUGLIO 2010: UDIENZA DEI RICORSI DELLO SCORSO ANNO E SULLA ISTANZA INCIDENTALE DI SOSPENSIONE DEL CALENDARIO VENATORIO 2010/2011

 Venerdì prossimo (16/07/2010) al Tribunale Amministrativo Regionale - sezione di Palermo - saranno discussi sia il ricorso sul Calendario Venatorio 2009/2010 ma anche l'istanza incidentale di sospensione del prossimo Calendario Venatorio 2010/2011. La nostra difesa è affidata agli Avv.ti Anastasi e Pergolizzi i quali hanno depositato delle memorie difensive ineccepibilmente valide. La parola passa ai giudici del TAR.

7 LUGLIO 2010 - RICORSO AL CALENDARIO VENATORIO 2010/2011

Puntuale come sempre è stato depositato ieri da parte di Legambiente un ricorso al TAR di Palermo avverso la "Regolamentazione dell'attività venatoria" (leggi calendario venatorio). Giorno 16 sempre al TAR c'è la discussione sul ricorso dello scorso anno e sul quale sono riposte le nostre speranze per chiarire definitamente alcune questioni, in primis quella della ZPS. Come sempre forniremo appena in possesso tutte le notizie e le iniziative che intraprenderemo nell'interesse della caccia e dei cacciatori. Link al TAR

ricorso1^parte .......................................................................................................ricorso2^parte

comunicato stampa AA.VV

2 LUGLIO 2010 -  SULLA GURS L'INTEGRAZIONE DEL C.V. E UNA RETTIFICA SUL FURETTO

Sulla Gazzetta Ufficiale pubblicata oggi compare l'integrazione del Calendario Venatorio (v. il post del 18 giugno) nonchè una "errata corrige" sull'uso del furetto nel Comune di Cianciana e Licata e nella provincia di Caltanissetta.

Leggi l'integrazione Leggi l'errata corrige

7 MAGGIO 2011 - CIRNECO DELL'ETNA  

"Il cirneco dell'Etna: millenni di storia, cinquant'anni di selezione", mostra iconografica e convegno in programma domenica 8 maggio a Palazzo della Cultura di Catania (Palazzo Platamone) organizzato dalla Società Amatori del Cirneco in collaborazione con il Comune di Catania. Relatori oltre al Presidente Giuseppe Veraldi, Felice Modica, Domenico Tricomi e Antonino La Barbera. Seguirà il Raduno Nazionale giudicato da Alfredo Alessandri. Maggiori info su www.societaamatoricirneco.it.

Sul sito www.societaamatoricirneco.it pubblicati i risultati del Raduno Nazionale. (agg. del 10-05-2011)


6 MAGGIO 2011 - AGGIORNATA LA SEZIONE CINOFILIA

Nella sezione Cinofilia aggiornamenti: domenica 8 p.v. inizia nella Zona cinologica Cascio Malluta un Campionato per Cani da Ferma. Nella sezione Esposizioni Amatoriali vi segnaliamo l'Esposizione Amatoriale di Ravanusa del prossimo 15 maggio.

 


18 GIUGNO 2010 - ULTIMORA: MODIFICATO IL C.V. APPENA PUBBLICATO

Puntuale come già anticipato dagli uffici l'Assessorato comunica le variazioni al C.V. 2010-2011. Si tratta, in sostanza, delle modalità di caccia nei Pantani, della sanzione da applicare per l'allenamento dei cani e la specifica che dall'1 al 3 settembre la caccia è consentita solo da appostamento temporaneo. Questo è l'articolato:

ART. 1 – Per l’annata 2010/2011 il prelievo venatorio nei Pantani della Sicilia sud-orientale è vietato  prima del 14 novembre 2010, con l'eccezione della caccia agli ungulati.

ART. 2 – A chiunque eserciti, nel territorio cacciabile, l’allenamento e/o l’addestramento di cani da caccia di qualsiasi razza, in difformità a quanto disposto all’art. 6 dell’Allegato “A” al D.A. n° 493 del 4 Giugno 2010, è applicata la sanzione prevista al comma 9-bis dell’art. 32 della L.R. 33/97 e successive modifiche ed integrazioni.

ART. 3 –  dal 1° al 3 settembre 2010 incluso, il prelievo venatorio a tortora, merlo e colombaccio è consentito unicamente nella forma da appostamento temporaneo. E’ fatto obbligo al cacciatore di raggiungere il sito d’appostamento con il fucile in custodia.

Pagina 50 di 54

You are here