Comunicato stampa n° 28 - sabato 14 luglio ore 22,30
L’azzurra Sara Errani vola in finale
Battuta facilmente la rumena Irina-Camelia Begu
Sara Errani rispetta i pronostici e si qualifica facilmente per la finale del XXV Italiacom Open – Internazionali femminili di tennis (prova da 220 mila dollari del circuito Wta), in corso sui campi del Country Time Club di Palermo.
La venticinquenne bolognese, prima favorita del torneo e numero 9 della classifica mondiale, ha battuto questa sera, nella seconda semifinale, la ventunenne Irina-Camelia Begu (n. 73 Wta), per 6-4 6-1, in un’ora e 17 minuti di gioco. L’azzurra, quest’anno finalista al Roland Garros e vincitrice di tre tornei Wta, a Budapest, Barcellona ed Acapulco, ha proseguito la sua cavalcata inarrestabile, cedendo anche oggi poco spazio alla sua avversaria. Nel corso del torneo siciliano la Errani ha concesso in tutto appena 16 game alle quattro rivali finora affrontate. Un dato inequivocabile, che testimonia la continua crescita della numero uno d’Italia ed il suo feeling con la terra rossa palermitana.
Quella di domani, in programma alle 19.30, sarà la decima finale in carriera dell’azzurra. Ne ha vinte 5, ovvero le tre di questa stagione, più quelle di Palermo e Portorosa (in Slovenia) del 2008. In quattro occasioni, invece, ha dovuto alzare bandiera bianca: sui campi del Country Club e a Portorosa nel 2009, a Pattaya City (in Thailandia) nel 2011 e quella recente nella prova del Grande Slam parigino.
Avversaria della Errani sarà la ventiseienne ceca Barbora Zahlavova Strycova, ottava testa di serie del torneo e numero 71 al mondo, alla sua terza finale Wta.
Le due finaliste si sono affrontate già in tre occasioni: nel 2006, a Capriolo (vicino Brescia), e nel 2010, a Tokyo, ha vinto l’italiana; mentre nel 2008, a Stoccarda, ha trionfato la tennista nata a Plzen.
L’atto conclusivo dell’Italiacom Open sarà trasmesso in diretta (alle 19.30) su Supertennis (il canale satellitare della Federtennis, numero 224 del pacchetto Sky) e sull’emittente regionale Trm.
Alla vincitrice del torneo palermitano andranno 37 mila dollari e 280 punti Wta; alla finalista invece 19 mila dollari e 200 punti.
Risultati di oggi. Semifinale: Barbora Zahlavova Strycova (Cze, 8) b. Laura Robson (Gbr) 2-6 7-5 6-2; ; Sara Errani (Ita, 1) b. Irina-Camelia Begu (Rou) 6-4 6-1.





