Notizie
 

Consiglio Siciliano

L Associazione vicina ai Cacciatori

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Notizie

5 SETTEMBRE 2025 - PREAPERTURA: SI CONTINUA CON IL COLOMBACCIO

Da domani continua la pre-apertura per il SOLO Colombaccio, sempre in appostamento temporaneo. La caccia è consentita 06 sabato, 07 domenica. Si ricorda che deve comunque essere rispettato il limite massimo di tre giornate settimanali e poiché la settimana venatoria inizia il lunedì e termina la domenica sarà possibile esercitare l'attività venatoria al massimo in tre giornate.  A seguire sarà consentita la caccia nelle giornate di sabato 14/09 e domenica 15/09.

3 SETTEMBRE 2025 - OGGI ULTIMA GIORNATA PER LA TORTORA IN PREAPERTURA

 

Come previsto dal Calendario Venatorio oggi ultimo giorno per cacciare la tortora in appostamento temporaneo. Nei restanti giorni (oggi compreso)

 

1 SETTEMBRE 2025 - OGGI PRE-APERTURA 

Oggi pre-apertura. Ricordiamo che è ammessa la caccia solo a tortora e colombaccio. Questo il calendario della pre-apertura fino al 14/9:

31 AGOSTO 2025 - DOMANI LA PRE-APERTURA.

  • Giorni 01 lunedi' e 3 settembre mercoledi 2025, nella sola forma dell’appostamento temporaneo:

a) Uccelli - Tortora (Streptopelia Turtur). (NOTA BENE: è consentita la preapertura di due giornate da appostamento temporaneo, a condizione che i cacciatori, prima dell’avvio della stagione venatoria, siano registrati sul portale raggiungibile all’indirizzo http://registrovenatorio.regione.sicilia.it/ (clicca) predisposto appositamente dall’Amministrazione, inserendo i propri dati anagrafici ed il numero del tesserino venatorio ritirato per la stagione venatoria 2025-2026.)

29 AGOSTO 2025 - VERSO LA PRE-APERTURA.

Giorni 01 e 03 settembre 2025, nella sola forma dell’appostamento temporaneo:

a) Uccelli - Tortora (Streptopelia Turtur)

Giorni 01, 03, 06, 07, 13 e 14 settembre 2025, nella sola forma dell’appostamento temporaneo. (NOTA BENE: è consentita la preapertura di due giornate da appostamento temporaneo, a condizione che i cacciatori, prima dell’avvio della stagione venatoria, siano registrati sul portale raggiungibile all’indirizzo http://registrovenatorio.regione.sicilia.it/ (clicca) predisposto appositamente dall’Amministrazione, inserendo i propri dati anagrafici ed il numero del tesserino venatorio ritirato per la stagione venatoria 2025-2026.)

b) Uccelli: - Colombaccio (Columba palumbus)

 

PREAPERTURA La legge n.157/92 che disciplina la protezione della fauna selvatica ed il prelievo venatorio per ciascuna intera annata venatoria, all’art. 18, comma 1, prevede le specie cacciabili ed i periodi in cui è possibile esercitare l’attività venatoria alle stesse. In particolare prevede che l’inizio della stagione venatoria è fissato per la terza domenica di settembre in tutto il territorio nazionale. 3/147 Al comma 2 lo stesso articolo recita “Le Regioni, entro e non oltre il 15 giugno, pubblicano i calendario regionale e il regolamento relativi all’intera annata venatoria nel rispetto di quanto stabilito ai commi 1, 1bis e 3, al fine di indicare per ciascuna specie cacciabile, il numero massimo giornaliero di capi

Pagina 2 di 60

You are here