Notizie
 

Consiglio Siciliano

L Associazione vicina ai Cacciatori

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Notizie

16.02.2010 RICORSO CAI

16 Febbraio 2010 - Al peggio non c'è mai fine!!!

Non sapendo da quale lato attaccare prima, il Benemerito Club Alpino Italiano - Regione Sicilia onlus non trova di meglio che impugnare davanti al TAR Sicilia - Sezione di Palermo - il Decreto Assessoriale 28 ottobre 2009: "Individuazione di una zona cinologica stabile per l'addestramento, l'allenamento e le gare per cani da caccia, ricadente nel territorio del comune di Campofranco". Sebbene la zona non ricada nè in un SIC nè in una ZPS i nostri non vogliono che si costituisca una zona cinologica!
Incredibile ma vero ma si può causare inquinamento genetico.
Cose da pazzi. ...leggi le pagine del ricorso

15 APRILE 2010 - CALENDARIO VENATORIO: FUMATA NERA

Oggi c'è stata la riunione in Assessorato Regionale delle Risorse Agricole per l'esame della bozza del CV 2010-2011. La riunione ha avuto inizio alle 11,30. Presenti l'Assessore Bufardeci, il Dirigente Generale Barresi, il Capo di Gabinetto Lonzi, il Dirigente ad interim del Servizio XI Sinatra oltre ai rappresentanti di quasi tutte le AAVV, le associazioni agricole, il rappresentante dell'ENCI  e, dulcis in fundo, degli ambientalisti. Una presenza significativa dell'Amministrazione non si era mai vista. Dopo una breve premessa dell'Assessore che ha tracciato la linea dei lavori del Comitato con l'augurio di un confronto sereno tra le varie componenti ha chiesto di intervenire a nome delle Associazioni Venatorie presenti l'Avv. Evola ponendo una pregiudiziale alla continuazione dei lavori. Infatti sia la convocazione che il materiale esame della copiosa documentazione fornita non è stata appannaggio di tutti i componenti il Comitato. Dopo un breve intervento del Dirigente del Servizio che ha chiarito di avere spedito contemporaneamente e-mail e raccomandate ai Componenti l'Assessore ha ritenuto fondata la pregiudiziale è ha convocato seduta stante per i presenti la riunione per il 26 Aprile 2010 alle ore 16.00. Successivamente le AA.VV. presenti hanno stilato il seguente comunicato...leggi tutto

Le Associazioni Venatorie facenti parte del Comitato Faunistico Venatorio Regionale

COMUNICATO STAMPA

Oggi si è riunito il C.F.V.R. presieduto dall’On. Assessore Giambattista Bufardeci per decidere tra le altre il C. V. 2010-2011. Tutte le Associazioni Venatorie, in via pregiudiziale, al fine di esaminare tutti gli atti che hanno portato alla stesura della bozza di C. V. hanno richiesto il rinvio della riunione del Comitato.

La proposta è stata fatta propria dall’On. Assessore, il quale ha riconvocato il Comitato per il 26 Aprile alle ore 16.

I Presidenti delle Associazioni Venatorie

Palermo 15/04/2010

14 APRILE 2010 - Domani riunione in Assessorato Regionale delle Risorse Agricole (questa la nuova denominazione del vecchio assessorato all'Agricoltura) ci sarà la riunione per il CV 2010-2011. Siamo fortemente delusi da questa bozza che introduce degli elementi destabilizzanti sull'attività venatoria. Ci riferiamo alla nota dell'Assessorato all'Ambiente che impone in molte ZPS l'apertura della caccia dopo il 14/11. Il supporto scientifico per questa assurda decisione non è menzionato...però è vietata la caccia alla Pernice Bianca!!!!!!!!!!!!!

Domani vi ragguaglieremo più approfonditamente

9 APRILE - ULTIMORA CALENDARIO VENATORIO 2010/2011: CONVOCATO IL COMITATO REGIONALE FAUNISTICO VENATORIO

E' stato convocato per giovedì 15/4 il Comitato Regionale Faunistico Venatorio che dovrà esprimere il proprio parere sulla bozza di Calendario Venatorio presentata dall'Amministrazione Regionale. Su questa bozza ci confronteremo presso la ns. sede Lunedì 12 Aprile alle ore 21. Chi non potrà partecipare è invitato a fare pervenire all'indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. le proprie osservazioni.Vi terremo informati sull'esito della riunione.
Visualizza i seguenti documenti:

Convocazione
Allegato A CV 2010/11
Allegato B CV 2010/11
Nota Territorio e Ambiente
Parere ISPRA

7 APRILE - PARCO DEI MONTI SICANI www.parcopolinograzie.it è il sito nato per vigilare sull'istituendo Parco. E' la risposta all'Associazione - denominata allo stesso modo - per difendere la popolazione dei Sicani contro quella che appare un'azione di sopruso.

 

22 MARZO 2010 - NO AL PARCO DELLE EOLIE - IL COORDINAMENTO DI MESSINA SCRIVE ALLA GAZZETTA DEL SUD

9 MARZO 2010 - Grande raduno a Roma per manifestare per il rispetto e la continuità della tradizione rurale, ruralità che secondo l'on. Berlato si legge caccia, nonostante le avversità atmosferiche un numero consistente di cacciatori, circa 100.000, eravamo presenti per manifestare a favore dell'attività venatoria, la modifica della legge 157/92 e la 394/91, la Confavi in particolare capeggiata dalla dott.ssa Carretta deteneva la percentuale maggiore di presenze, piccoli gruppi di associazioni venatorie, associazioni di coltivatori ed allevatori, purtroppo con grande rammarico ho potuto constatare la esigua partecipazione dei cacciatori siciliani nonostante il particolare momento che attraversano per la costituzione dei vari parchi nell'isola che andrebbe a condizionare l'attività venatoria. Sopratutto si è notata l'assenza delle associazioni siciliane con il numero di iscritti maggiori, difatti solo alcuni singoli cacciatori hanno partecipato alla manifestazione per iniziativa propria, le sole associazioni siciliane che si sono viste alla manifestazioni erano, la ASCN, ANLC, CONSIGLIO SICILIANO DELLA CACCIA, tutte le altre associazioni dei cacciatori non si sono notati. Questa assenza dovrebbe essere motivo di riflessione per gli associati, nessuno può credere di essere in possesso della lampada di aladino per migliorare l'attività venatoria nella regione sicilia, Il sottoscritto dopo la manifestazione ed i relativi discorsi dell'on. Berlato,sen. Orsi,presidente Carretta ed assessore Donezzan,  oltre ad altri rappresentanti di associazioni di categoria si è intrattenuto per rifocillarsi presso una tavola calda della capitale, con l'on.Berlato e la presidente Carretta con l'occasione ha caldeggiato un intervento alla commissione del Senato per il problema dei parchi che incombe in sicilia.

Orgoglioso dell'operato, nonostante le intemperie scontrate e la bassa temperatura in essere, la strada percorsa sotto la fitta pioggia a piedi, la fatica sostenuta per raggiungera la capitale, posso assicurarvi di essere felice nell'aver apportato il sostegno alla protesta affinchè venga mantenuta e migliorata l'attività venatoria per tutti gli appassionati siciliani.    (Alfio Politi, Commissario ad acta - Siracusa)

Pagina 54 di 54

You are here